01. Come nasce l’idea di My Foodog?

Mi chiamo Elisa Fasciolo, classe 1996 e con una grande passione che ho sin da bambina: i cani. 
Una passione di famiglia, trasmessa da mio padre ed ereditata da generazioni. Sin da piccola alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” rispondevo senza esitazione “la veterinaria”.

Dopo aver studiato al liceo linguistico ho deciso di intraprendere la strada della sanità veterinaria, laureandomi a Luglio 2019 in Tutela e Benessere Animale, corso di laurea della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo. Tra i casi clinici studiati per la mia tesi c’era proprio quella del mio cane April: una cucciolata impeccabile sotto ogni punto di vista, al punto da essere portata e discussa in seduta di laurea.

Il corso universitario nonché le ricerche finalizzate alla stesura della tesi mi hanno avvicinata al mondo della nutrizione del cane, che ho voluto/dovuto approfondire quando proprio April ha iniziato a manifestare problemi alle orecchie, collegati ad un fattore alimentare…

Dopo varie cure e alla ricerca costante di un cibo quanto più naturale possibile mi sono resa conto che, laddove trovavo una buona alimentazione non riuscivo a trovare uno snack altrettanto di qualità… è li che è nata l’idea di My Foodog. 

La filosofia alla base del mio progetto è basata sulla realizzazione di prodotti NATURALI, privi di conservanti e con metodi di cottura che preservino le caratteristiche nutritive ed organolettiche dell’alimento. Cosa ho aggiunto di ancora più particolare? L’ARTIGIANALITA’: ho deciso di occuparmi manualmente di tutto, dedicandomi e seguendo con cura ogni fase della realizzazione del prodotto finale: unico nel suo genere e mai uguale al precedente! 

E PER IL CONTROLLO QUALITA’?

Posso decisamente contare sulle bracchette April, Avena e Arya.

02. Naturalezza e artigianalità.. passando dall’essiccazione

Il filo conduttore di MyFoodog è l’essiccazione: 

“Essiccare” significa rendere asciutto, seccare: è uno dei metodi di conservazione più antichi che ci siano, perché privando gli alimenti della propria acqua si eliminano i rischi di proliferazione di muffe e batteri, veicolati dalla presenza di liquidi. Il vantaggio è che i valori nutrizionali e le vitamine presenti nei cibi non ne risentono e il sapore e l’aroma vengono amplificati; inoltre grazie a questo processo i prodotti durano nel tempo e si conservano fuori dal frigo.

La preparazione avviene in un piccolo laboratorio artigianale nel centro di Rieti. Ogni singolo alimento che utilizzo viene selezionato sulla base di una serie di criteri che sono fondamentali per la buona riuscita dei prodotti. (La produzione avviene giornalmente e in piccoli lotti).

Le materie prime scelte sono il frutto di studio, esperienza e di innumerevoli prove che mi hanno portato al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, selezionate accuratamente con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e di esaltare le qualità del singolo alimento.

Ogni ingrediente viene lavorato e poi essiccato singolarmente così da preservare tutte le proprietà nutritive ed organolettiche dello stesso.

Nella scelta dei fornitori prediligo quelli locali. Gli ingredienti di origine animale che utilizzo sono o destinati al consumo umano o sottoposti a rigidi controlli da parte del servizio veterinario delle ASL. La filosofia dietro MyFoodog è quella della naturalezza e semplicità, infatti non utilizzo conservanti, appetizzanti o coloranti artificiali.

My Foodog tiene alla qualità dei propri prodotti, cerco e cercherò sempre di garantire un tenore qualitativo davvero alto, perché reputo che una sana alimentazione sia la base per un corretto stile di vita, sia per quei cagnolini affetti da allergie, intolleranze e patologie, ma anche per tutti gli altri, a partire dal cucciolo fino ad arrivare al cane anziano, dall’atleta fino a quello che ama dormire sul divano.

03.Snack ma anche MASTICATIVI

“se il tuo cane vuoi far rilassare a un masticativo non può rinunciare: è naturale e salutare e i suoi denti farà risaltare”

Questa frase racchiude perfettamente i benefici della masticazione:

-calma e benessere

-riduzione di stress, dolore e dei livelli di cortisolo (noto anche come ormone dello stress)

-miglioramento dell’appetibilità e della motilità intestinale
In più…

-nel cucciolo allevia i fastidi derivanti dalla dentizione

-nel cane adulto agisce nel prevenire ma anche nel mantenere una buona igiene orale

Quello che differisce tra i singoli soggetti è la tipologia di masticativo; nella scelta bisogna tener conto di: appetibilità, consistenza…

È fondamentale scegliere quello più adatto alla taglia, alla fase evolutiva e alle condizioni fisiche del cane in questione e tenendo conto se è abituato o meno alla masticazione.

Sia per gli snack che per i masticativi MyFoodog è a vostra disposizione!

04. Materie Prime

I prodotti My Foodog sono il frutto di studio, esperienza e di innumerevoli prove che ci hanno portato al raggiungimento dell’obiettivo  prefissato. 

Ogni singolo ingrediente viene lavorato e poi essiccato singolarmente così da preservare tutte le proprietà nutritive ed organolettiche dello stesso.
Le materie prime vengono selezionate accuratamente in base alle nostre esigenze, dal punto di vista delle proteine utilizziamo solo i tagli più magri (es. arista di maiale); questa scelta viene fatta da un lato per preservare il prodotto finale, in quanto il grasso non può essere essiccato e si potrebbe incorrere in irrancidimento, dall’altro lato anche per limitare gli sprechi. 

Nella scelta dei fornitori cerchiamo di prediligere quelli locali. Gli ingredienti di origine animale che utilizziamo sono o destinati al consumo umano o sottoposti a rigidi controlli da parte del servizio veterinario delle ASL. La nostra filosofia è quella della naturalezza e semplicità, infatti non utilizziamo conservanti, appetizzanti o coloranti artificiali.

My Foodog tiene alla qualità dei propri prodotti, cerchiamo e cercheremo sempre di garantire un tenore qualitativo davvero alto, perché reputiamo che una sana alimentazione sia la base per un corretto stile di vita, sia per quei cagnolini affetti da allergie, intolleranze e patologie, ma anche per tutti gli altri, a partire dal cucciolo fino ad arrivare al cane anziano, dall’atleta fino a quello che ama dormire sul divano. 

My Foodog è a disposizione del cliente per cercare la soluzione ideale per ogni singolo cane!